Il Candidato Sindaco

Presentazione

Carlo Bagnasco, nato a Genova il 15 maggio 1977. Laureato in Farmacia, vive e lavora a Rapallo, nell'attività di famiglia. Sposato con Giorgia, ha due figli: Roberto, di 5 anni, e Ludovica di 3. è stato eletto al Consiglio Comunale di Rapallo per la prima volta nel 2007, in quota alla coalizione a sostegno del candidato sindaco Mentore Campodonico: nei cinque anni successivi ha svolto l'incarico di Consigliere con delega alle Politiche animali. All'appuntamento con le urne del 2012 è risultato il candidato consigliere più votato. Fino al 13 gennaio 2014 ha assunto il ruolo di consigliere comunale di opposizione. Nel tempo libero ama giocare con i suoi bambini, lo sport preferito è il tennis, che pratica saltuariamente.

Il Progetto Politico

Superare le barriere della “vecchia” politica e andare oltre a ideologie e personalismi nel nome di una proposta innovativa, che si ponga quale priorità il bene di Rapallo. È la base del progetto con cui mi presento a Voi cittadini in veste di candidato sindaco. Un progetto veramente innovativo, che mai prima d'ora era riuscito a concretizzarsi nella storia della città. Serve rinnovamento totale, sia delle persone ma soprattuto di un percorso politico.

A sostenere la mia candidatura sono cinque liste civiche: Bagnasco Sindaco, Forza Rapallo, Con Brigati per Rapallo, Rapallo Sì e Popolari per Rapallo. Sarebbe stato molto più semplice fare una scelta più consueta correndo con il simbolo di Forza Italia, partito a cui comunque resto iscritto e di cui sono militante, sfruttando il riscontro molto forte che il partito ha da sempre in città. 
Alla sicurezza del riscontro positivo con l'elettorato tradizionale ho preferito la sfida: quella di guardare oltre, di aprirmi a un dialogo e a un rapporto duraturo e costruttivo con forze civiche che raggruppano altre sensibilità a livello politico, sociale, culturale. 

Un dialogo  che poggia su due perni: rinnovamento e stabilità. Il primo è rappresentato dall'intesa con Pier Giorgio Brigati e il suo gruppo civico. L'esperienza è invece rappresentata da Mentore Campodonico, già sindaco di Rapallo per un quinquennio e, quindi, dotato della giusta competenza per tenere salda la guida della “macchina comunale”. Attorno a questi capisaldi nasce una coalizione di liste composte da persone motivate, competenti, preparate. Molti sono giovani, a dimostrazione che una politica nuova, pulita e aperta al futuro può e deve essere possibile. 


Se prendo questo impegno è perché vorrei fare le cose al meglio per il bene di Rapallo. Non posso fallire. So che che sarà difficile, viste le difficoltà che attraversano i Comuni in questo periodo. Appunto perché il momento è critico, tuttavia, bisogna scegliere i migliori e mettersi al lavoro per contribuire nel concreto al rilancio di Rapallo. Senza bacchette magiche e facendo promesse irrealizzabili, ma con la convinzione che quello che si può fare, verrà fatto. Con l'aiuto di tutti.

Cambiamo Rapallo

Queste sono le linee guida del nostro progetto per una città che ha bisogno di ritrovare stabilità amministrativa. Un cambiamento di vedute necessario che ci ha portato a valutare la situazione diversamente rispetto al passato. 
Non intendiamo sottovalutare situazioni importanti riguardanti infrastrutture e viabilità e vogliamo impegnarci a fondo per risolvere una volta per tutte la condizione delle strutture alberghiere inutilizzate che da troppo tempo angustia i nostri occhi, ma la nostra principale intenzione è quella di individuare circostanze legate al “qui e ora”  in modo da garantire SUBITO una città maggiormente vivibile per residenti e ospiti.

#SUBITO: INTERVENTI DA REALIZZARE
UNA RAPALLO PIU' VIVIBILE? SI PUO'
Si partirà dalla manutenzione delle strade e dell'arredo urbano e dall'immediata sistemazione di passaggi e attraversamenti pedonali. Fondamentale sarà risolvere il problema dei rifiuti sia intervenendo sull'attualità facendo rispettare gli accordi con la ditta che detiene l'appalto in scadenza a novembre, sia impostando nel modo migliore il prossimo bando di gara.
Abbiamo in progetto di recuperare in breve tempo nuovi posti auto in varie zone della città realizzando finalmente il parcheggio di Via Laggiaro e intendiamo contrattare nuove tariffe per il costo dei parcheggi. Importante sarà la totale collaborazione con i comitati frazionali per completare gli interventi sulle strade, l'illuminazione e la rete fognaria e per potenziare gli attuali luoghi di ritrovo.
LA CITTA' A MISURA DI BAMBINO
Un occhio di riguardo avranno le situazioni inerenti la famiglia e i bambini. 
Intendiamo rivedere, qualificare e ampliare i PARCHI GIOCO e le AREE VERDI per i più piccini. Fondamentale sarà l'individuazione delle aree necessarie per la creazione di spazi gioco per bambini al coperto, nello specifico una ludo-biblioteca. Verrà ripristinato prima possibile il servizio Pedibus per l'accompagnamento dei bimbi a scuola, così come saranno mantenute invariate le tariffe relative ai servizi essenziali, come mense e scuolabus.

UN COMUNE EFFICIENTE, VICINO A CITTADINI E CATEGORIE PRODUTTIVE
Punteremo forte sulla semplificazione delle procedure amministrative rendendo gli uffici comunali maggiormente fruibili da parte degli utenti, implementando e sviluppando la ricerca di contributi regionali ed europei e impegnandoci al dialogo costante con le categorie produttive circa le tematiche inerenti la tassazione comunale. Inoltre sarà portata avanti una revisione dei beni patrimoniali del Comune di Rapallo.

TURISMO, CULTURA, GIOVANI: RISORSE PREZIOSE PER IL FUTURO
Il Comune da noi gestito in materia di turismo e cultura sarà promotore di iniziative e coordinatore delle varie proposte delle associazioni che rappresentano la parte viva e vitale della città. Intendiamo lavorare in totale sinergia con gli altri comuni del Tigullio Occidentale. In ottica turismo è nostra intenzione riqualificare al più presto la passeggiata a mare. Intendiamo prolungare il lungomare a ponente collegando in maniera adeguata la zona Piazza IV Novembre-Bagni Lido con il porto e la strada per San Michele. Verranno realizzati percorsi turistici nel centro città e nelle zone collinari per una città-museo a cielo aperto.
E' nostra intenzione 'allungare' il centro storico con la ripavimentazione in arenaria dell'area pedonale di Via Mameli, lo sfruttamento serale e festivo di Piazza Venezia e la rivisitazione di Piazza Canessa. 
Inoltre verranno rilanciate fin dalla prossima estate iniziative che avevano avuto un buon successo come il Beach Bus e il Discobus.

ATTENZIONE AL SOCIALE IN TUTTI I SUOI ASPETTI
Essenziale risulterà l'intesa con le associazioni di volontariato che rappresentano il tesoro nascosto della nostra città. Verrà completata al più presto l'operazione SOCIAL HOUSING ed è nostra intenzione incontrarci con l'ASL per recuperare l'immobile ex Castagneto con la possibilità di realizzare un centro sociale diurno di incontro per gli anziani.

#SUBITO: OPERE DA IMPOSTARE 
Intendiamo mettere mano in tempi brevissimi alla questione relativa alla copertura del torrente San Francesco. 
Il passaggio da zona rossa a zona gialla dell'area circostante il Boate ci darà la possibilità di progettare nuovi scenari riguardanti l'area Piazza Cile-Campo Macera: l'agognato parcheggio sotterraneo, la creazione di strutture commerciali-artigianali in superficie, la costruzione di un'area sportiva comprendente il nuovo stadio, il bocciodromo e lo spazio per altre eventuali attività. In quest'ottica è prevista, in tempi brevi, la revisione e la sistemazione dell'area del Poggiolino.
Per quanto concerne la viabilità è previsto l'abbassamento del sottopasso di Via Rosselli, una passerella pedonale che colleghi Via Milano a Via Torino, la risoluzione definitiva per l'allargamento della strettoia di San Michele, la realizzazione di un marciapiede sulla Pagana e la revisione del trasporto pubblico.

Saranno stanziati importanti fondi per la manutenzione e l'ampliamento dell'asilo nido, della scuola materna e degli istituti scolastici per elementari e medie.