venerdì 2 maggio 2014

Tappa rapallese per il "sindaco più amato d'Italia" e vicepresidente ANCI Alessandro Cattaneo. L'incontro con Carlo Bagnasco ieri all'Hotel Miramare


Rapallo, 2 maggio 2014







«Fare il sindaco? È il mestiere più bello del mondo». Parola di Alessandro Cattaneo, primo cittadino di Pavia, che – non a caso – è stato eletto “Sindaco più amato d'Italia” dall'esito del sondaggio Governance Poll 2013.
35 anni, una lunga gavetta nonostante la giovane età, ieri Cattaneo ha fatto tappa a Rapallo, dove ha incontrato il candidato sindaco Carlo Bagnasco in occasione di un evento elettorale che si è tenuto nelle sale dell'Hotel Miramare.

Sindaco e candidato sindaco si sono confrontati in particolar modo su tematiche amministrative: Cattaneo, infatti, è anche Vicepresidente dell'ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

«Quello del sindaco è un ruolo difficile. A volte viene da chiedersi “Ma chi me lo fa fare? La risposta è semplice: la passione e l'amore per la propria città e per gli obiettivi che si intendono realizzare – ha osservato Cattaneo - Si rappresenta la propria comunità, il che è molto gratificante».

Oltre ad appartenere alla stessa generazione, Alessandro Cattaneo e Carlo Bagnasco sono accomunati da un altro aspetto: la scelta dello slogan, “Un sindaco fuori dal Comune”. «Il significato? Avere una mente aperta, guardare fuori dal palazzo senza fossilizzarsi sugli aspetti burocratici, osservare quello che succede nel proprio territorio e in quelli limitrofi – sottolinea ancora Cattaneo – Il consiglio che do a Carlo è di stare in mezzo alla gente: nei mercati, nelle scuole, nei centri anziani, perché il compito del sindaco è dare un servizio alla città ed è dai cittadini che si acquisiscono le energie per svolgere al meglio il proprio compito.».

«L'incontro con Alessandro Cattaneo è stato proficuo: il sindaco di Pavia, nominato “Il più amato d'Italia”, rappresenta quella nuova generazione a cui è affidato il compito di rinnovare la politica, renderla più vicina ai cittadini e attenta alle loro esigenze – sottolinea il candidato sindaco Carlo Bagnasco – Cattaneo, in veste di Vicepresidente ANCI, è un riferimento importante con cui confrontarsi riguardo le problematiche che interessano il nostro Comune. Inoltre, Alessandro è originario della Lombardia, così come molti dei turisti e proprietari di seconde case che frequentano abitualmente il Tigullio: il dialogo può quindi estendersi anche all'ambito turistico, con un lavoro sinergico che possa contribuire a potenziare i flussi turistici e a migliorare la cultura dell'accoglienza». 

Nessun commento:

Posta un commento