martedì 6 maggio 2014

Convention delle cinque liste: ecco le linee guida del programma


Rapallo, 6 maggio 2014







«Sono molto soddisfatto, la serata è andata al di là di ogni aspettativa: erano presenti più di 400 persone tra amici, simpatizzanti, cittadini che hanno voluto partecipare all'evento per conoscere i candidati che compongono le liste e ascoltare le linee programmatiche. Tra il pubblico era seduto anche il campione di apnea Gianluca Genoni, recordman che ha portato il nome di Rapallo nel mondo a livello sportivo. Segnali più che positivi, significa che il nostro progetto politico per cambiare Rapallo è in linea con le richieste di rinnovamento chieste dai cittadini».

È il commento del candidato sindaco Carlo Bagnasco al termine della Convention delle cinque liste che si è tenuta ieri sera nell'elegante cornice dell'Excelsior Palace Hotel di Rapallo.

Una convention “all'americana”, che denota l'approccio innovativo e all'avanguardia che Bagnasco e la squadra che lo supporta propongono ai cittadini.

Cinque liste - “Con Brigati per Rapallo”, “Rapallo sì”, “Popolari per Rapallo – Giudice”, “Forza Rapallo” e “Bagnasco Rapallo”, 80 candidati per buona parte giovani preparati e alla prima esperienza politica: questi, i numeri della compagine che, oltre a Bagnasco, si fonda su altri due perni: Pier Giorgio Brigati (che rappresenta l'innovazione) e Mentore Campodonico (a garanzia di stabilità amministrativa).

Assieme, il gruppo ha elaborato un programma concreto, studiato nei dettagli e realizzabile, illustrato nelle sue linee guida da Carlo Bagnasco e Luca Peccerillo nel corso della Convention.

Subito è il concetto su cui si fonda il programma, suddiviso in interventi da realizzare nei primi cento giorni di mandato ed opere da impostare nel breve periodo.

Per quanto riguarda la prima casistica, particolare attenzione è stata posta dal candidato sindaco sul tema “Città per famiglie e bambini”, con la preannunciata riqualificazione dei parchi gioco e la creazione di nuovi spazi per i più piccini sia all'aria aperta che al coperto (ludo-biblioteca). Importanza rivolta anche al decoro urbano, primo biglietto da visita in ottica turistica: tra le priorità, rifacimento della parte “rossa” della passeggiata a mare:

Tra i temi “caldi” in città, focus sul servizio di pulizia: la linea guida è quella di separare la raccolta rifiuti (smaltimento) dalla pulizia delle strade (spazzamento), in modo da poterli controllare maggiormente.
In programma, anche il completamento della rete dei servizi nelle frazioni.
Capitolo turismo e cultura, in programma il miglioramento della gestione delle strutture fondamentali per l'attività culturale come l'Antico Castello, l'Auditorium delle Clarisse con il Museo Gaffoglio, Villa Tigullio con l'annessa biblioteca e il Museo del Merletto e Villa Queirolo con l'Accademia Culturale. Ecco poi l'idea di creare un “Museo a cielo aperto”, mettendo in rete i principali siti di interesse storico e artistico con la creazione di percorsi culturali dal centro alle frazioni. Punto fondamentale, la predisposizione di un calendario unico degli eventi a livello comprensoriale.

A fronte del difficile periodo economico, la volontà è quella di mantenere al minimo possibile ogni forma di tassazione. Fondamentale sarà il rilancio dell'intesa con il mondo del volontariato, tesoro nascosto della città e settore quanto mai importante per supportare il Comune garantendo un servizio efficiente sul territorio.

Passando allo sport, si punta al miglioramento dell'organizzazione gestionale dei vari impianti sportivi cittadini. Attenzione anche per le esigenze dei tanti cittadini e turisti che possiedono un cane, con il rilancio e l'ampliamento dei DogPark e la predisposizione di una nuova area cani all'interno del parco delle Fontanine.
Tra le opere da impostare subito, la realizzazione della copertura del torrente San Francesco, la predisposizione di nuovi scenari per l'area di Piazza Cile e del campo Macera e la messa in atto di soluzioni concrete per la viabilità.






Nessun commento:

Posta un commento