domenica 11 maggio 2014

Trasparenza, accessibilità, partecipazione attiva dei cittadini, risparmio: ecco il progetto OpenMunicipio


Rapallo, 11 maggio 2014







Un Comune all'avanguardia e dotato di strumenti di monitoraggio, accesso all'attività degli uffici e partecipazione pubblica facilmente fruibili dall'utenza. È uno dei punti del programma elettorale del candidato sindaco Carlo Bagnasco e della coalizione che ne sostiene la candidatura a sindaco.
Parola d'ordine: trasparenza. E pure qualcosa in più. La proposta, infatti, è far sì che il Comune di Rapallo aderisca al progetto OpenMunicipio.it.

Di cosa si tratta? Semplice: OpenMunicipio è una piattaforma web nazionale che usa i dati politico‐amministrativi ufficiali dei Comuni aderenti per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città.
La novità sta nel fatto che le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio sono aggiornate in tempo reale: i cittadini possono dunque partecipare ai lavori documentandosi, interagendo con gli strumenti di relazione del sito e i social network ad esso collegati.

Aspetto fondamentale del progetto è il superamento dell'Albo Pretorio on line, nel quale ciò che è stato già approvato in Comune viene reso pubblico per soli 15 giorni. In OpenMunicipio, invece, tutto ciò che viene presentato è reso pubblico e accessibile on line prima, durante e dopo essere stato discusso e votato.
I cittadini possono seguire l'intero iter delle pratiche, esprimere pareri e commenti e perché no, contribuire a trovare soluzioni alle problematiche in maniera semplice tramite forum partecipativi (a cui è dedicata un'apposita sezione del sito). Sarà anche disponibile l'archivio storico dei dati, restituendo così memoria al lavoro dei politici.

A questo proposito, altro aspetto innovativo della piattaforma è la tracciabilità dell'attività svolta da giunta, consiglio comunale e singoli politici. Ogni cittadino ha quindi la possibilità di seguire il lavoro svolto dal proprio rappresentante in consiglio comunale e quello degli altri esponenti degli organi politici in tempo reale: un metodo efficace per riavvicinare le persone alla politica oltre che uno strumento utile di monitoraggio e controllo che parte dalla base, ossia dai cittadini stessi.

Maggior trasparenza e partecipazione, a fronte di costi contenuti: OpenMunicipio è infatti un progetto di software libero, il codice prodotto è liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque. È inoltre una piattaforma nazionale, a cui possono aderire tutte le città interessate all'apertura e alla trasparenza senza dover affrontare costi onerosi. Il contributo delle amministrazioni partecipanti consiste nel fornire i dati aggiornati sui lavori di giunta e consiglio comunale versando un canone annuo contenuto per coprire i costi di gestione. Il primo Comune ad aderire a OpenMunicipio è stato Udine (all'indirizzo udine.openmunicipio.it è possibile osservare, nella pratica, il funzionamento della piattaforma)

«Come preannunciato illustrando le linee guida del programma, la maggiore accessibilità e trasparenza dell'attività svolta all'interno del Comune è una delle nostre priorità – sottolinea il candidato sindaco, Carlo Bagnasco – Stiamo già valutando tutte le opzioni e le tecnologie a disposizione per raggiungere l'obiettivo, puntando anche ad un risparmio per le casse comunali». 

Nessun commento:

Posta un commento