martedì 13 maggio 2014

Dal turismo al fronte mare, dal traffico alle scelte in caso di ballottaggio. Le risposte di Carlo Bagnasco nel dibattito tra candidati sindaci organizzato da Primocanale



Rapallo, 13 maggio 2014





Viabilità, turismo, fronte mare, una piccola opera da realizzare subito, le scelte in caso di ballottaggio. Sono questi gli argomenti su cui vertevano le domande poste dal giornalista Andrea Scuderi ai nove candidati sindaci di Rapallo ieri sera, durante il dibattito organizzato dall'emittente tv Primocanale.

Seduti sotto alla pittoresca volta del Chiosco della Musica, il pubblico – circa 300 persone presenti tra candidati, simpatizzanti dei vari schieramenti e semplici cittadini – alle spalle, gli aspiranti alla fascia tricolore hanno avuto un minuto a testa a disposizione per rispondere a ciascuna domanda.

Deciso, l'intervento del candidato sindaco Carlo Bagnasco riguardo a quella che è una delle problematiche più sentite in città: il traffico. «Sono favorevole al tunnel per Santa Margherita, anche se se ne parla da trent'anni ma nel concreto non si sono fatti passi avanti. Dico sì all'opera, da realizzare in collaborazione con il Comune limitrofo e gli enti preposti. Bisogna però trovare soluzioni nell'immediato, regolamentando i flussi di traffico con particolare riferimento ai mezzi pesanti, realizzando un parcheggio di interscambio all'uscita del casello autostradale e portando avanti il progetto per l'allargamento della strettoia di San Michele».

Passando al turismo, il punto di partenza è l'apertura ad una politica comprensoriale: «Noi non parliamo di sportelli informativi in Russia, ma puntiamo alla creazione di un brand che promuova assieme Rapallo, Santa Margherita e Portofino rendendo il nostro “prodotto” turistico appetibile sui mercati internazionali – sottolinea Bagnasco – E' inoltre necessario condividere un cronoprogramma comprensoriale degli eventi e, per quanto riguarda Rapallo, risolvere il problema delle strutture alberghiere chiuse: hotel Savoia e “alberghetti” di via Gramsci».

Capitolo fronte-mare, Bagnasco ha ribadito l'urgenza di ripristinare la parte “rossa” del lungomare: «E' un intervento fondamentale, che si lega alla necessità di portare avanti l'iter per la realizzazione del depuratore, a cui è legato – precisa – Nell'immediato, in caso di vittoria elettorale intendiamo partire immediatamente con una riqualificazione dell'arredo urbano, operazioni che includeranno anche la passeggiata a mare: via subito le fioriere simbolo di incuria, sì a opere di rifacimento della pavimentazione del lato “a monte”, a un nuovo piano dei dehor, alla realizzazione di una rotonda nella zona dell'imbarcadero».

Riguardo all'opera da realizzare in tempi brevi, Bagnasco ha confermato l'intenzione di partire dalle esigenze di famiglie e bambini, con particolare attenzione alle problematiche che riguardano gli edifici scolastici: in programma, quindi, il rifacimento del cortile della scuola elementare “Antola”.

Infine, le scelte che verranno intraprese in caso di ballottaggio. Bagnasco ha ribadito quanto già ripetuto in precedenza nel corso della campagna elettorale: «Il ballottaggio è uno strumento da vecchia politica, che favorisce l'azione di “liste civetta” nate solo per “vendersi” al momento più opportuno – osserva – Noi siamo contrari a questo tipo di meccanismo, così come alla scelta degli assessori prima dell'esito delle urne. Non ho promesso nessuna poltrona salvo quella di presidente del consiglio comunale e di vicesindaco, già assegnate il giorno dell'annuncio della mia candidatura a sindaco a Mentore Campodonico e Pier Giorgio Brigati: il tutto, nel segno del rinnovamento che andiamo a proporre con il nostro progetto politico»

1 commento:

  1. Ironclad Studios - Titanium Banger - ITUNDLE
    Ironclad Studios titanium apple watch is titanium camping cookware an innovative, world-class casino and gaming black titanium ring content development studio 4x8 sheet metal prices near me based in Malta. Ironclad Studios has been in 2014 ford focus titanium hatchback operation since

    RispondiElimina