sabato 3 maggio 2014

"Una città a misura di famiglie e bambini": spazi giochi per i più piccini al coperto, un'esigenza a cui dare risposta


Rapallo, 3 maggio 2014




Una città a misura di famiglie e bambini. E' uno dei punti prioritari del programma di Carlo Bagnasco e della coalizione che ne supporta la candidatura a sindaco di Rapallo.

Nei giorni scorsi, il candidato sindaco ha preannunciato le iniziative volte alla riqualificazione dei parchi gioco cittadini, unite alla predisposizione di nuove aree ludico-sportive (ad esempio, quella che andrebbe a sorgere nel terreno parrocchiale nella frazione di Santa Maria del Campo) e alla stipula di convenzioni con cooperative e associazioni per l'organizzazione di eventi e manifestazioni all'interno dei parchi stessi, allo scopo di coinvolgere i più piccini e i loro genitori stimolandoli a trascorrere più tempo – divertendosi assieme – all'aria aperta e in totale sicurezza.

Sullo stesso presupposto si fonda la seconda parte del programma rivolto a bimbi e famiglie.

Fondamentale sarà l'individuazione delle aree necessarie per la creazione di spazi gioco per bambini al coperto. «La richiesta di una ludo-biblioteca è molto sentita in città – sottolinea il candidato sindaco Carlo Bagnasco - ed è nostra intenzione rispondere al più presto a questa esigenza espressa dai genitori e dai giovanissimi. L'esempio che ci ispira, come ribadito in precedenza, è quello del Trentino Alto Adige, dove molta attenzione viene prestata alle iniziative che riguardano le famiglie e la cura degli spazi pubblici ad esse rivolti.Verrà inoltre ripristinato prima possibile il servizio Pedibus per l'accompagnamento dei bimbi a scuola, così come cercheremo di venire incontro alle famiglie per quanto concerne le tariffe relative ai servizi essenziali, come mense e scuolabus, cercando nel contempo di migliorarne la qualità.».

Grande attenzione verrà riservata alla scuola, con un progetto a rotazione di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme vigenti delle varie strutture scolastiche cittadine e dei loro spazi esterni, l'ampliamento dell'asilo Rainusso e la possibilità di reperire nuovi spazi per l'asilo nido e il micro-nido.

Nessun commento:

Posta un commento