sabato 31 maggio 2014

Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e risparmio sui costi dei rifiuti con l'utilizzo di fontane ecologiche: ecco le linee programmatiche per la tutela dell'ambiente


Rapallo, 31 maggio 2014







Tutela dell'ambiente utilizzando fonti energetiche rinnovabili e risparmiando sui costi dei rifiuti attraverso una politica di acqua pura a basso costo.
Tematica prioritaria, nel programma elettorale di Carlo Bagnasco e della coalizione che ne supporta la candidatura a sindaco di Rapallo.
Punto di partenza, l'adesione del Comune rapallese al Patto dei Sindaci, impegno europeo con obiettivi da raggiungere entro il 2020 che vede coinvolte le autorità locali e regionali per l'attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile: pratica approvata positivamente nel novembre 2013 dalla precedente giunta. È nostra intenzione portare avanti gli impegni assunti dall'allora assessore all'Ambiente, Paolo Iantorno, in termini concreti e con proposte attuabili. Non nascondiamo il desiderio di accedere ai bandi europei “Horizon 2020” dedicate alle pubbliche amministrazioni per realizzare parte di questi progetti ambiziosi.
A questo proposito, tre sono le proposte nel breve periodo.
La prima prevede l'installazione di colonnine elettriche nei principali parcheggi della città. Provvedimento necessario per promuovere l'uso di auto/moto elettriche e abbattere così in maniera esponenziale l'inquinamento atmosferico e le emissioni di polveri sottili. Nel contempo, il posizionamento delle colonnine incentiverà acquisto e utilizzo di mezzi ecologici: un passo avanti nella nell’interesse dei cittadini e dell’economia, in linea con gli indirizzi europei e l’adesione al protocollo di Kyoto.
La seconda è l'attivazione del servizio bike-sharing comprensoriale, creando una rete con le località limitrofe che già hanno attivato il sistema di noleggio delle biciclette elettriche. È quindi prevista la realizzazione di stazioni dotate di apposite rastrelliere con bici dislocate nei punti strategici della città: ad esempio Pizza delle Nazioni, Piazza Canessa, Piazza Martiri della Libertà (presso il Chiosco della Musica) e in piazza IV Novembre.
L'intenzione è quella di attivare anche un servizio di car-sharing, presso la stazione ferroviaria, al fine di sostenere una mobilità di arrivo con il treno e l’uso di auto elettriche in loco.
Inoltre, sempre in ottica ambientale e della riduzione dei rifiuti del 20% - obiettivo derivante dal protocollo di Kyoto e priorità del patto dei sindaci - è nostra intenzione installare in vari punti della città e periferia fontane ecologiche per la distribuzione di acqua potabile perfettamente depurata a bassissimo costo. L'acqua, che proviene direttamente dalla rete pubblica, viene microfiltrata e depurata per eliminare tutte le impurità residue, tutte le microparticelle in sospensione presenti ed il sapore di cloro, ed è disponibile sia in versione naturale che gassata. Il vantaggio? Ad un costo molto ridotto (nell'ordine dei 5 centesimi/litro) i cittadini possono fare scorta d'acqua riutilizzando le bottiglie in vetro, riducendo produzione e smaltimento di rifiuti in plastica che rappresenta un importante costo per tutta la nostra comunità. È un sistema già adottato da molti Comuni con successo e provvederemo ad agire nello stesso senso.

Nessun commento:

Posta un commento