venerdì 9 maggio 2014

Dog Park e iniziative per chi ama gli animali: il nostro programma dedica attenzione agli amici a quattro zampe


Rapallo, 9 maggio 2014






Rilanciare e ampliare i Dog Park e aiutare chi ama gli amici a quattro zampe. Il programma elettorale del candidato sindaco Carlo Bagnasco e della coalizione di liste che sostengono la sua candidatura a sindaco riserva un ampio spazio alle politiche animali.

Negli ultimi anni, in città, il numero di persone che sceglie di accogliere nella propria vita un animale domestico è cresciuto in maniera sensibile. Un occhio di riguardo va quindi riservato alle loro esigenze e a quelle dei fedeli amici a quattro zampe.

Tra gli interventi prioritari – e richiesti – nell'elenco per i primi cento giorni di mandato, il ripristino e il miglioramento dell' area “dog park” all'interno del parco Casale. L'intento è quello di ricavare anche un'altra area-cani, nel perimetro del Parco delle Fontanine.

In periodo di crisi economica, il pensiero è quello di dare un piccolo aiuto a chi decide di dare una speranza ai tanti cagnolini ospiti dei canili e in cerca di famiglia e affetto. Proseguirà a pieno regime la collaborazione con la Lega Amici degli Animali di Rapallo, che gestisce il Rifugio per cani in località Tonnego-Montepegli: una struttura di qualità anche per l’ottimo lavoro svolto dall’associazione. L’intenzione è quella di incentivare l’adozione dei cani e gatti abbandonati tramite una convenzione con uno o più veterinari, in modo da contribuire alle spese base di chi adotta un cane dal canile almeno per i primi due anni ed un contributo per la sterilizzazione (con adeguata campagna di sensibilizzazione in merito).

Il progetto è anche quello di inserire in una sezione del sito del Comune i riferimenti a cui rivolgersi (comprese associazioni e volontari) e le procedure da adottare nei casi di rinvenimento animali in difficoltà, incluso il discorso relativo ai volatili, per il quale solitamente il cittadino non sa a chi rivolgersi.
Sempre in collaborazione con i volontari e gli enti preposti, come preannunciato dal candidato sindaco durante la Convention delle cinque liste che si è tenuta lunedì 5 maggio, l'intento è quello di portare avanti iniziative volte a tutelare gli animali e a debellare il triste fenomeno dell'abbandono. Ad esempio, i progetti che si basano sulla tecnologia satellitare: grazie ad un dispositivo applicato sul collare del cane, è possibile localizzarlo facilmente mediante il sistema GPS installato sul proprio smartphone.

Per quanto riguarda le colonie feline, è necessaria una loro individuazione e monitoraggio in modo da gestire in modo migliore – con la Asl – la sterilizzazione, che attualmente sembra si sia bloccata.

Infine è nostra volontà introdurre nuovamente nel cartellone degli eventi turistici la “Mostra canina internazionale” al Parco Casale, manifestazione di richiamo non solo per i cinofili ma in generale a livello turistico. 

Nessun commento:

Posta un commento