martedì 20 maggio 2014

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in visita a Rapallo: l'impegno a risolvere la problematica della copertura sul torrente san Francesco


Rapallo, 17 maggio 2014














Un passo avanti deciso e significativo nell'iter che riguarda il rifacimento della copertura sul torrente San Francesco. Il Comune, infatti, potrebbe finanziare l'opera in deroga al patto di stabilità e risolvere così una delle problematiche più sentite in città sul tema della messa in sicurezza dal rischio idrogeologico e dell'incolumità pubblica. È quanto si evince dalle dichiarazioni rilasciate questa mattina dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, che ha fatto tappa nel Tigullio nell'ambito del suo tour elettorale: Lupi, infatti, è candidato alle Elezioni Europee per il Nuovo Centrodestra.

Arrivo intorno alle 13, breve tappa nel point elettorale di Corso Italia, la passeggiata in via Mazzini, dove Lupi ha scambiato un saluto con alcuni cittadini e negozianti. Infine, la sosta in piazza Pastene. Lì, in prossimità della foce del torrente San Francesco, gli esponenti della coalizione a sostegno del candidato sindaco Bagnasco hanno sottoposto all'attenzione del Ministro l'annosa questione: la copertura (sulla quale, in casi eccezionali come la chiusura della tratta autostradale, transitano anche mezzi pesanti) andrebbe demolita e ricostruita, il Comune di Rapallo – essendo virtuoso – avrebbe le possibilità economiche per affrontare l'intervento di messa in sicurezza, ma ha le mani legate dai vincoli imposti dal patto di stabilità.

La risposta di Lupi è stata rassicurante: «Assieme al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti siamo al lavoro per far sì che i Comuni possano agire in deroga al patto di stabilità e investire soldi per interventi di manutenzione straordinaria volti ad impedire il dissesto idrogeologico – ha sottolineato il titolare del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Il tema della copertura sul torrente che mi è stato sottoposto è il tipico esempio di quanto sia importante fare investimenti in ottica di prevenzione dei rischi. Il rifacimento della copertura sul San Francesco e il dragaggio del porto – ha aggiunto poi il Ministro, rivolgendosi a Carlo Bagnasco – sono tuoi e nostri impegni. Dobbiamo passare dalle parole ai fatti e da subito, rinnovando la classe dirigente e aprendo ai giovani».

«Ringrazio il Ministro Lupi, che avevo già conosciuto partecipando alla Summer School di Sorrento, per il supporto che dà alla nostra coalizione in un momento così impegnativo – commenta il candidato sindaco Carlo Bagnasco – Il nostro invito a venire a Rapallo non è stato casuale. Alle polemiche, alle chiacchiere e agli attacchi personali di alcuni avversari politici, noi rispondiamo così, con i fatti: ottenendo dal ministro alle Infrastrutture l'impegno concreto per poter attuare un intervento di grande priorità per la sicurezza dei cittadini». 

Nessun commento:

Posta un commento