mercoledì 21 maggio 2014

Il progetto di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare comunale: ludoteca a Sant'Anna e nuove destinazioni per Villa Tigullio e Villa Riva


Rapallo, 21 maggio 2014







Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio comunale. È uno dei punti prioritari del programma della coalizione che sostiene il candidato sindaco Carlo Bagnasco, assieme al potenziamento delle iniziative rivolte a famiglie e bambini.
Proposte che vanno di pari passo. Lo dimostra il progetto che Carlo Bagnasco, Pier Giorgio Brigati e Mentore Campodonico hanno presentato questa mattina, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso l'Hotel Miramare di Rapallo.

Novità assoluta in città, la realizzazione di una ludoteca nei locali situati al piano terra dell'edificio che ospita la scuola elementare G. Pascoli, in via Don Bobbio.

«Stiamo parlando di uno spazio molto ampio, oggi utilizzato come magazzino comunale, circondato da un'area verde e dotato di parcheggio – spiega Bagnasco – Nostra intenzione è quella di utilizzarne una parte per dare vita a una struttura che molti genitori ci hanno richiesto. In collaborazione con il Comitato Genitori, intendiamo proporre un'offerta che va dall'animazione per coinvolgere i bimbi in giochi divertenti e che stimolano alla socializzazione, a corsi di disegno e pittura, fotografia, piccole attività manuali. E ancora, corsi di inglese per apprendere fin dalla più tenera età la lingua straniera tramite attività ludico-educative, ma anche lezioni di dialetto per non dimenticare le nostre tradizioni. Nei fine settimana, spazio ad attività che coinvolgano le famiglie. Per genitori e nonni pensiamo anche ad un locale dotato di WiFi gratuito, televisione e bar, dove possano accomodarsi in tranquillità mentre i piccoli giocano».

«Scuola, asilo nido, campetto sportivo, parco giochi e ora anche ludoteca: l'area di via Don Bobbio diventerebbe così un vero e proprio polo dedicato ai bambini, oltre a sito che riqualifica e valorizza il quartiere di Sant'Anna» aggiunge Pier Giorgio Brigati.

A proposito di riqualificazione, ambiziose e innovative le iniziative che interessano la parte opposta della città. Riflettori puntati su Villa Tigullio, una cornice da cartolina destinata – per vocazione naturale – a emulare l'altrettanto splendida residenza sammargheritese Villa Durazzo ospitando eventi, matrimoni, ricevimenti, «e perché no – aggiunge Carlo Bagnasco – a diventare il set di pellicole cinematografiche: i contatti già ci sono».

Altro tassello fondamentale, il trasferimento della biblioteca internazionale “Città di Rapallo” da Villa Tigullio a Villa Riva, che verrebbe ripristinata e diventerebbe così il polo culturale della città, con particolare riferimento al panorama giovanile.

«Su richiesta di tanti studenti, il primo passo è quello di rivedere e prolungare gli orari di apertura della biblioteca – prosegue ancora Bagnasco – La struttura, inoltre, sarà dotata di connessione WiFi gratuita e di caffetteria. Per adeguarci alle nuove tecnologie, si può inoltre pensare di aderire a progetti che vanno dal catalogo on line al “prestito digitale” di e-book. Il tutto avverrà anche grazie a una stretta collaborazione con il mondo associazionistico».

«Noi siamo assolutamente contrari alla messa in vendita dei nostri “gioielli”, al contrario, rispondiamo con un progetto integrato che valorizza il patrimonio immobiliare del Comune – aggiunge Campodonico - Il cronoprogramma prevede come primo step la realizzazione della ludoteca, dopodiché si inizierà con i lavori a Villa Riva, previo trasferimento della sede della Guardia di Finanza nei locali che ospitavano gli uffici giudiziari, in via Emiliani. L'intervento di riqualificazione dell'edificio avrà costi importanti, ma l'intento è fare qualche sacrificio e avviare un'operazione analoga a quella effettuata in passato con il ripristino di Villa Queirolo. Contiamo poi di recuperare parte delle risorse tramite i futuri incassi di Villa Tigullio». 

Nessun commento:

Posta un commento